Nei nosti precedenti Post abbiamo visto cosa non fare nella progetazione di una Cucia Piccola.
Adesso iniziamo finalmente a capire cosa fare.
Se disponiamo di una cucina di piccole dimensioni, ci troviamo di fronte a due sfide principali.
- La prima è far sembrare la cucina più grande di quanto effettivamente sia.
- La seconda è renderla funzionale, includendo tutti gli oggetti necessari senza rinunciare a nulla.
Scommetto che in questo momento stai pensando che questi sono esattamente i tuoi problemi principali. Perciò, andiamo a vedere come risolverli.
Tecniche di Progettazione per una Cucina Piccola
Iniziamo ad elencare tutte le tecniche che uso di solito per riuscire a rendere più grande una cucina e poi invece le tecniche che uso per renderla più funzionale.
Le 8 tecniche più importanti per rendere la cucina piccola più grande
- Utilizzare degli schemi di colore chiari
- Rimuovere i pensili superiori
- Scaffali aperti
- Sportelli dei mobiletti di vetro trasparente
- Illuminazione interna dell’armadio
- Ridurre al minimo gli accessori di cucina a vista
- Utilizzare dei frigoriferi Counter Depth
- Lasciare le Finestre nude senza tende e senza nulla
Vediamoli in dettaglio.
L’uso dei Colori
Una mano di vernice può trasformare una cucina da antiquata a all’avanguardia, da buia e cupa a luminosa e accogliente.
La scelta delle tonalità per le pareti, il colore del mobilio e degli elettrodomestici deve seguire regole precise, soprattutto in una cucina piccola.
Prima di tutto, consiglio, se possibile, di creare un’armonia generale di colori in tutta la casa.
Questo è fondamentale per stabilire il tono e l’atmosfera dell’abitazione e di ogni singola stanza.
Se desideri far sembrare la cucina più grande sfruttando i colori, le regole sono semplici.
Innanzitutto, privilegia colori chiari: quindi bianco, grigio chiaro e, in generale, tinte pallide, ovvero versioni più chiare degli eventuali colori di accento.
Questa è la tua prima regola di progettazione e design per le cucine piccole.
Un’altra importante regola è quella di utilizzare un solo colore primario (esempio il bianco) nella maggior parte dello spazio della cucina.
Un’ulteriore regola, abbastanza nota, se in una cucina con pareti bianche, vedi sopra, vengono abbinati mobili bianchi sembrerà ancora più grande della stessa cucina con armadi blu e pareti bianche.
Il contrasto è nemico dello spazio.
Questo perché i colori chiari riflettono la luce e danno un senso di spazio superiore a quello realmente disponibile.
Se poi al bianco delle pareti aggiungo il bianco dei mobili avrò un effetto di spazio ancora maggiore.
In una cucina piccola non ti puoi permettere colori sgargianti e vistosi.
Devi usare il contrasto di colori solo se ho il problema opposto e cioè quello di dover far sembrare più piccola una cucina molto grande, (beati quelli che hanno questo problema). In questo caso e solo in questo caso una tecnica di design è quella di dipingere i mobili superiore e inferiore di colori diversi.
Ma ricordati solo in questo caso.
Usando due colori diversi, per spezzare la linea visiva, creando un contrasto netto ed elevato come il bianco ed il nero, si avrà l’effetto di tagliare visivamente lo spazio cosa che contribuirà a farlo sembrare più piccolo.
Per questo motivo, nella nostra cucina piccola si deve assolutamente evitare di avere i mobili sulla parte bassa della cucina di un colore diverso dei pensili.
Un’altra regola per rendere la cucina più grande è quella di avere dei pannelli di colore e stile uguale a quelli della cucina per ricoprire gli elettrodomestici.
Si possono utilizzare dei pannelli per gli elettrodomestici, che si coordinano con i mobili, cosa che aiuta a creare continuità e come risultato, una sensazione di apertura e di spazio.
Ma siccome questi pannelli di rivestimento degli elettrodomestici sono piuttosto costosi la scelta alternativa è quella di acquistare gli elettrodomestici dello stesso colore della cucina
Ma se proprio non ti piace l’idea di avere tutto in un unico colore allora un trucchetto che puoi adottare è quello di scegliere un elettrodomestico di un colore completamente diverso, in totale contrapposizione cromatica, con il resto cucina, come nella foto qui sotto.
Un’altra tecnica poco nota per ingrandire una cucina, senza avere un unico colore, è quella di scegliere un pannello di legno forato da mettere sulla parete principale della cucina, sempre di un colore chiaro.
I pannelli forati hanno due vantaggi, creano spazio, dove non pensavi di averne, il che è un enorme vantaggio in una piccola cucina e danno un senso di profondità.
Ridurre al minimo gli accessori di cucina a vista
In una cucina piccola è molto importante progettare mobili ed elettrodomestici in modo di avere piani di lavoro più ampi possibile.
Questi spazi inoltre devono essere tenuti il più possibile liberi da accessori e oggetti di cucina d’uso quotidiano.
Più spazio libero sul piano di lavoro, più grande sembrerà la tua cucina.
Per questo motivo è fondamentale utilizzare delle tecniche di Design che inventino degli spazi di lavoro dove non ce ne sono.
Lo abbiamo già detto, il disordine toglie spazio e in quest’immagine qui sotto puoi verificare con i tuoi occhi.
La stessa cucina, brutta, ordinata da un senso di spazio molto maggiore.
L’ordine si ottiene non solo mantenendo la cucina in ordine, ma anche progettandola in modo che sia altamente funzionale.
Vedremo in seguito che esistono molte tecniche di progettazione capaci di aiutarci a mantenere la cucina ordinata, ottimizzando la disposizione degli oggetti.
Scaffali aperti
Un altro importante elemento da tenere in considerazione per incrementare lo spazio disponibile è quello di utilizzare delle mensole a vista.
Sono in grado di ospitare lo stesso numero di oggetti dei normali pensili ma con una sensazione di spazio ineguagliabile.
Ciò che apprezzo di questo approccio è che estendendo il muro dietro la cucina fino al soffitto, si guida lo sguardo dell’osservatore verso l’alto, creando una continuità visiva che fa sembrare i soffitti più alti di quanto siano in realtà.
Questo concetto può essere estremizzato eliminando completamente i pensili e i mobili alti a favore di una cucina completamente a vista con mensole.
Tuttavia, il lato negativo di questa scelta, che va considerato, è la perdita di spazio di stoccaggio, un aspetto critico in una cucina già di piccole dimensioni, poiché tutto diventa visibile.
Esistono, però, alcuni accorgimenti utili in queste situazioni.
Per esempio, si può applicare questa tecnica solamente su una parete, quella visibile entrando in cucina, definita parete focale.
L’ideale è che la parete selezionata sia quella con una finestra.
Ciò significa che potresti mantenere gli armadietti superiori su tutte le altre pareti, che sono meno visibili a chi entra.
Adottando questa strategia con la tua parete focale, libera da mobili alti, stai creando un’illusione spaziale simile.
Rimuovere i mobili superiori è uno dei modi più semplici e efficaci per far sembrare la tua cucina più grande e luminosa.
Assumendo che tu abbia un soffitto di altezza standard, questo approccio soddisfa due scopi: gli scaffali alti attirano lo sguardo verso l’alto, contribuendo a creare la sensazione di maggiore altezza e, di conseguenza, più spazio a disposizione.
Un’alternativa, che a me non piace perchè ti da gli svantaggi di tutte e due le soluzioni è quella di eliminare gli sportelli degli scaffali chiusi e di utilizzarli come scaffali aperti, il che crea sicuramente qualcosa di più aperto a livello di sensazione rispetto a mobili chiusi.
Sportelli dei mobiletti di vetro trasparente
Un’altra possibilità per “allargare” la nostra cucina piccola è quella di adottare dei pensili dotati di sportelli trasparenti, ad esempio di vetro.
Si può inoltre aggiungere un elemento ulteriore per amplificare ulteriormente lo spazio e creare ancora di più un senso di ampiezza che consiste nell’installare delle luci all’interno degli sportelli trasparenti.
L’installazione di luci all’interno di armadi con ante in vetro contribuirà a far sembrare gli armadietti ancora più leggeri e luminosi e di dare la sensazione di più spazio disponibile.
Continuità delle linee
Un altro elemento che facilita il compito di far sembrare la cucina più ampia è quello di creare una linea continua tra tutti gli elementi di una parete.
La soluzione più diretta è quella di ottenere continuità visiva utilizzando mobili ed elettrodomestici su misura.
Un’alternativa è affidarsi ai designer di aggiustare.org, che possono introdurre nella tua cucina usata elementi appositi per creare l’effetto di una linea continua, anche senza disporre di una cucina realizzata su misura.
Una possibilità consiste nel creare l’effetto di continuità attraverso il rivestimento degli elettrodomestici con pannelli dello stesso colore e stile della cucina.