Aggiustare il computer
Hai deciso di aggiustare il computer, hai deciso di non buttarlo. Vuoi capire se è veramente arrivato oppure basta capirci qualcosa in più, fare qualche modifica, cambiare qualche pezzo.
Ti chiedi, ma come funziona, dove è il problema, e vorresti metterci le mani dentro per prendere la decisione giusta, bene sei nel posto giusto.
Allora partiamo.
Ti faccio una fondamentale premessa, per aggiustare le cose, ed i computer non fanno eccezione, servono tre cose: un metodo e nel caso dei computer è la capacità di scomporre problemi più grandi in problemi più piccoli, capire l’architettura generale dei componenti ed infine saper trovare gli aiuti gusti nei diversi passi di avvicinamento alla soluzione.
Questi aiuti ti potranno sempre arrivare da Aggiustare.org cioè dagli altri.
E adesso possiamo partire veramente
Questo è un articolo fondamentale, aggiustare il computer quando si è rotto o invece che sostituirlo perché è vecchio, diciamocelo, è la base di tutte le attività di riparazione di questo mondo digitale.
Siamo ai fondamentali.
Parto con la formula magica di Aggiustare.org
Se non cerchi sempre di capire il funzionamento delle cose, se ti fai travolgere dalla dilagante superficialità di questo mondo digitale diventerai un consumatore, che non è un peccato, ma diciamocela, diventare un aggiustatore, uno che va sempre a fondo delle cose è tutta un’altra cosa
Saper aggiustare il proprio computer e capire come funziona è la differenza tra essere un’utilizzatone o essere uno che ci capisce veramente.
Vuoi avere una tua attività, aprire un negozio, vuoi realizzare una startup e diventare un grande esperto di informatica oppure essere il migliore smanettone esistente, bene devi prima capire perfettamente e padroneggiare il funzionamento dei computer in tutti i suoi componenti fondamentali.
Quando parlo di computer non intendo solo il pc di casa, il cellulare (leggi il mio articolo), o il video, intendo capire il computer come strumento di evoluzione dei processi tecnologici, lavorativi, di formazione e cognitivi dell’uomo.
La architetture di computer di Google, di Facebook, e di ogni startup, sono uno dei componente fondamentale del loro successo ed i loro fondatori sono partiti come esperti di computer, hanno una tale comprensione dell’architettura della loro invenzione che la possono smontare in tutti i suoi pezzi fondamentali e rimontarli ad occhi chiusi.
Ecco alcune delle loro storie più famose:
Adesso quali strade si possono percorrere nell’aggiustare il computer rotto o prima di buttare quello vecchio e andare a comprare quello nuovo.
- Prima, chiamo il mio amico che lo sa fare
- Seconda, peggio chiamo un mio parente
- Terza il negozio di computer sotto casa (sempre meno purtroppo)
- Quarta lo cambio con uno nuovo
- Quinta non lo uso più e divento un utente Tablet lettore di news online (bello ma non soddisfacente) per noi che vogliamo capire il perché delle cose
- Sesta Ne compro uno nuovo (che tanto si romperà per certo)
- Settima Cerco di capire come funzionano
- Ottava Vado su Aggiustare.org dove trovo i più bravi riparatori di PC del pianeta terra
- ultima vado sul Cloud, li non si rompe mai nulla
Scartate la prima e la seconda, chi le ha provate sa che portano alla distruzione di famiglie o alla rottura di amicizie decennali, analizziamo assieme le altre e cioè come fare a riparare il computer.
I negozi di computer (purtroppo) sono in estinzione, quei pochi rimasti vanno tutelati come una specie protetta, andate a comprare sempre da loro anche se le cose costano un po di più dei siti di commerce o delle catene famose di informatica.
Ma adesso seguiamo la strada di aggiustarlo da soli e partiamo a capire quali sono i componenti fondamentali
Magari il floppy disk non esiste più da un pezzo ma per capire come è fatto un computer il video è molto buono.
Se hai capito a grosse linee come è fatto un computer adesso devi riuscire a fare altri due altri passi importanti:
- Capire come isolare un problema
- Capire come come individuare il guasto
Il primo consiglio che vi do è di pulire il computer.
Ogni tanto comprate lo spray ad aria e qui arriva il problema di dover aprire il computer per individuare il componente rotto e nel caso di computer portatili, allInOne, Tablet o Smartphone non è esattamente immediato e facile.
Capire come isolare il problema
L’unica possibilità per individuare un problema, una rottura un rallentamento su un computer rotto o presunto tale è quello di guardare l’effetto provocato.
Partiamo con un esempio.
Il computer non si accende più è rotto ?
Passo 1 sposto la presa elettrica ed inizio a verificare che il problema non sia di natura elettrica, tolgo la presa del computer e ci metto una lampada da tavolo, si non si accede, cerco una nuova presa dove la lampada si accende e li provo a collegare il computer se la lampada si accende ma il computer no escludo un problema elettrico.
Passo 2 problema di cavo o di alimentatore, provo a cambiare l’alimentatore, meglio usarne uno di un computer funzionante , se funziona bene, altrimenti escludo il cavo e proseguo con il mio metodo a passi successivi.
Passo 3 avvicino l’orecchi al computer e lo faccio partire, sento qualche piccolo rumore, qualche timido tentativo di avvio oppure non si accende neppure., se sento un piccolo rumore allora passo alla apertura del computer, altrimenti i miei sospetti cominciano ad andare sull’alimentatore che si è guastato, in questo caso ecco come riparalo. se si tratta di un pc fisso oppure ecco come ripararlo se si tratta di un portatile. Prima di aprire il tuo computer ricordati sempre che hai la possibilità di contattare uno dei nostri riparatori su Aggiustare.org dove potrai scegliere computer e la tua città.
Passo 4 Non è l’alimentatore e per aggiustare il computer allora apro il computer rotto o presunto tale e proseguo il mio percorso di individuazione del guasto
Passo 5 continuo la mia ricerca del guasto è provo a verificare se si è rotto l’hard disk il caso semplice è lo schermo blu qui sotto
Se volete provare una la mossa della disperazione potete provare a formattare l’hard disk, Ci sono casi di hard disk rinati dopo la formattazione, ovviamene addio dati.
Altra possibilità scollego l’hard disk dal pc e ne collego uno vecchio tirato fuori dal cassetto e verifico se con il vecchio parte senza problemi.
Se invece il tuo hard disk è vivo ma il tuo pc ha performance pessime allora prova uno dei tanti tools di analisi delle performance per hard disk es AS SSD Benckmar e potrai capire se il tuo hard disk è ancora buono. Ci sono diversi tools con queste caratteristiche: SSD-Z, CrystalDiskInfo, CrystalDiskMark,
Passo 6 escluso l’hard disk Proviamo adesso ad escludere un problema sulla scheda video. Bisogna provare a toglierla, così facendo userai quella integrata, in questo caso se spunta qualcosa sul nostro video del PC allora è proprio la scheda video.
Passo 7 esclusa la scheda video proseguiamo nel nostro lavoro di aggiustare il computer, adesso è il turno della Motherboard
La prima verifica che devio fare è relativa alla ventola della cpu devi sentire il rumore che fa quando funziona e l’aria calda che viene espulsa dalle aperture di plastica del computer.
Se la prima verifica è positiva devi verificare che temperatura sia nella norma e lo puoi fare con real temp lancia il programma che ti dice se non ci sono problemi particolari.
Si sente il classico beep del BIOS ?
Viene generato un codice di errore ?
Se si adesso è il momento di capire con qualche programma che tipo di scheda madre ha il computer che state aggiustando, prima cosa da fare consulare il manuale del computer dove è sicuramente scritto il modello delle vostra motherboard
Per la mia esperienza è il momento di andare su aggiustare.org e di cercare un bravo riparatore di pc nella tua città perché inizia ad essere tosta, entri in un campo super specialistico che spesso porta davvero alla sostituzione motherboard.
Ma se proprio vuoi continuare e capire definitivamente se il problema è sulla moterboard esitino dei metodi per testarne il funzionamento.
guarda questi due video
Se devi aggiustare un computer laptop
Se devi aggiustare un computer pc fisso
E siamo alla fine di aggiustare il computer. Ricordati che prima di buttare un computer ci devi pensare bene perché non è sempre un affare garantito. a volte aggiustare il computer può essere una alternativa molto valida.
In ogni caso prima di cambiare il tuo computer devi sempre aver valutato molto bene se è veramente un affare oppure no.
Ricordati sempre che se vuoi aggiustare il computer hai sempre come tuo alleato aggiustare.org.
se l’articolo ti è piaciuto
fammi in like.
Penso che sia fondamentale riprendere il controllo delle cose. Saper aggiustare le cose, ed aggiustare i computer è un buon punto di partenza è il modo per iniziare a capire questo mondo “ingegneristico” dell’Information Technology. Se vogliamo avere un posto in questo mondo che cambia dobbiamo smettere di essere solo dei consumatori e diventare conoscitori delle tecnologie che ci circondano, iniziare ad aggiustarle per poi crearne di nuove e competere in questo mondi digitale, non è poi impossibile ma bisogna provarci entrare nell’arena e iniziare a competere.
Non è impossibile ma dobbiamo provarci è un nostro obbligo morale.
Buon Aggiustare a tutti-
Massimo di Aggiustare.org