Aggiustare.org
Search

SERVE AIUTO PER AGGIUSTARE QUALCOSA DI ROTTO 

Ci sono due concetti fondamentali per noi;

  • Il Consumismo
  • le Tecnologie
 

Siamo assolutamente a favore del consumismo e delle tecnologie.

Ma per il consumismo intelligente, quello che porta valore a chi acquista e le tecnologie che migliorano le cose.

Siamo contro il consumismo stupido, siamo contro al comprare tanto per comprare.

Per questo che in un mondo dove il consumismo rapido sembra essere la norma, scegliere di riparare piuttosto che acquistare nuovo offre vantaggi significativi. Non solo favorisce la sostenibilità ambientale, riducendo il consumo di risorse e la produzione di rifiuti, ma ha anche un impatto economico positivo, spesso risparmiando denaro a lungo termine.

Riparare può aumentare la durata utile degli oggetti, promuovendo un consumo consapevole e attento.

Inoltre, il processo di riparazione può essere un’opportunità di apprendimento sia per chi fa riparare che per chi ripara.

Sviluppa abilità pratiche e creatività.

Scegliere di riparare è un investimento nel futuro del nostro pianeta e nella nostra crescita personale.

  •  

La Magia dei Dimmer

Kitchen Dimmer

Ora parliamo della magia dei dimmer, ma prima di affrontare il loro impiego, spieghiamo cosa sono per coloro che potrebbero chiedersi di cosa si tratti.

I dimmer sono dispositivi elettronici che permettono di regolare l’intensità luminosa di una lampada in modo continuo, anziché semplicemente accendendola o spegnendola.

Generalmente, si presentano sotto forma di una manopola da ruotare, installata sulla parete, o, per i modelli più sofisticati, come un telecomando manuale che opera in modalità wireless.

Per gli appassionati di tecnologia, che vogliono gestire tutto dal proprio smartphone, alcune lampadine dotate di funzione dimmer possono essere controllate comodamente attraverso una specifica app, scaricabile dagli store di Apple e Google.

Il mio consiglio è di utilizzare i dimmer nella vostra cucina, specialmente per l’illuminazione sotto i pensili rivolta verso i mobili della parte bassa.

Quando ti svegli la mattina o la sera tardi, quando ormai è buio, l’illuminazione con dimmer sotto le mensole può essere un’ottima alternativa all’accensione della luce principale della cucina. I dimmer risultano molto utili se abbinati a un’illuminazione a LED.

Ma oltre agli aspetti tecnici, l’effetto che si può ottenere con le luci dimmer è semplicemente splendido in cucina, creando un’atmosfera soffusa che rende l’ambiente estremamente accogliente e, perché no, romantico.

 

aggiustare.org utilizzare i dimmer

A me personalmente, alla mattina quando mi sveglio, mi piace utilizzare le luci dimmer nella mia cucina per risvegliarmi gradualmente, soprattutto il sabato e la domenica quando ho un po’ più di tempo libero.

Come potete vedere in quest’immagine le luci dimmer sono particolarmente consigliate sotto i pensili della cucina perché diffondono la luce in modo meraviglioso.

 

Usare frigoriferi Counter Depth

Come è cambiato il design della casa, così sono cambiati nello stesso modo gli elettrodomestici. Ad esempio se pensiamo al Frigorifero non c’è più di misura standard unica per tutte le cucine. Adesso è possibile scegliere tra moltissimi tipi diversi di frigoriferi con dimensione che si adattano alla cucina.

Oltre a scegliere i colori, gli stili delle porte e altre caratteristiche, è ora possibile scegliere tra due stili principali in funzione della profondità.

Profondità standard e profondità ridotta.

 

aggiustare.org frigoriferi counter depth

 

Spesso nelle cucine piccole il design della cucina deve ovviamente fare i conti con gli spazi.

Per questo motivo è essenziale misurare attentamente lo spazio esistente per assicurarti che il frigorifero che scegli si adatti perfettamente non solo alla cucina in generale ma agli altri mobili con cui deve convivere. Il frigorifero con profondità ridotta è perfetto per le case con Cucine piccole perché sfrutta al meglio lo spazio ma anche perché crea un’unica linea continua per gli occhi che genera una sensazione di maggior spazio-

Ma oltre all’illusione un frigorifero Counter Depth (Profondità Ridotta) dà effettivamente più spazio sul pavimento, se paragonato ad un normale i frigoriferi che come potrai aver notato sporgono leggermente in cucina. Ti serve un aiuto con la tua cucina ? SCRIVIMI UNA Mail, ti posso aiutare Inserisci la tua mail.

 

Funzionalità in cucina

Vediamo invece cosa è possibile fare per ottenere il massimo dal punto di vista funzionale. Tra le varie tecniche intelligenti per migliorare la funzionalità della cucina ci sono:

  • appendini per utensili
  • strisce magnetiche per i coltelli
  • porta pentole
  • utilizzare un tagliere sopra il lavello
  • carrelli scorrevoli
  • scaffalature sopra gli armadi
  • porta interna dell’armadio
  • ganci negli armadi
  • alzate per gli scaffali

 

Diventa super organizzato all’interno dei tuoi armadietti

Primo consiglio organizza la tua cucina.

aggiustare.org diventa organizzato nella cucina

 

Questo non significa diventare come Furio di Bianco Rosso e Verdone ma di organizzare gli spazi per poter accogliere il massimo numero di oggetti senza ricadere nel casino o nel kitsch. Per questo motivo ogni piccolo spazio deve essere organizzato.

Quando lo spazio è prezioso, non puoi permetterti di sprecarlo, nemmeno lo spazio nascosto all’interno dei tuoi armadietti.

Fai scorta di doppi ripiani e di ogni sorta e tipo di sistemi che ti permettono di sfruttare al massimo i tuoi spazi per riporre: spezie, posate, coltelli, piatti. Utilizza tutto quello che offre il mercato per razionalizzare e massimizzare la disposizione degli oggetti di uso comune della cucina.

 

Tagliere sopra il lavandino

Un modo per disporre di spazio aggiuntivo per le tue funzionalità di cucina quotidiane è di acquistare un tagliere abbastanza grande e della misura appropriata da appoggiare sul lavandino.

Il risultato è che avrai più spazio sul bancone per preparare i tuoi pasti.

Posizionare i taglieri così vicino al rubinetto rende anche il tuo lavello l’area di preparazione dei cibi perfetta per i tuoi frutti e le tue verdure che devono essere lavate.

Si è talmente diffusa questa cosa che se digiti su Google tagliere da lavello puoi trovare un numero praticamente infinito di possibilità per ogni tipo di cucina e di esigenza.

 

aqggiustare.org lavello con tagliere a fianco per ottimizzare gli spazi di lavoro

 

Utilizzare utensili sulle pareti anche magnetici

Le pareti della cucina devono essere utilizzate al massimo ma sempre con la regola di non creare confusione.

Per questo è fondamentale utilizzare ganci e strisce magnetiche dove “posizionare” gli oggetti di uso quotidiano della cucina.

Si hanno così due vantaggi, il primo è che la cucina resta ordinata, il secondo è che si sfrutta al massimo lo spazio disponibile incluso quello verticale.

Inoltre tutti gli oggetti di uso quotidiano sono sempre a portata di mano.

Ci sono sul mercato strisce magnetiche per ogni possibile esigenza funzionale, dai portautensili, ai porta coltelli oppure alzatine da pareti che possono contenere qualsiasi cosa, come cucchiai e spatole in acciaio inossidabile, apriscatole, taglia pizza a ruota, termometro d cucina, lame per robot da cucina e frullatori.

Se hai coperchi di pentole in metallo, potresti persino installare una striscia magnetica all’interno del tuo mobile e appenderli lì, liberando spazio prezioso sugli scaffali.

Perfetto per una piccola cucina.

Se durante l’acquisto di questi componenti magnetici o da parete curi con attenzione la possibilità di avere un motivo simile al backsplash, riuscirai così ad aggiunge armonia e accuratezza al tuo design.

 

Aggiustare.org oggetti sul muro per la cucina

 

E non dimenticate le strisce magnetiche dove posizionare coltelli e attrezzi di ferro.

 

aggiustare-org strisce magnetiche per oggetti e coltelli

 

Ci sono inoltre dei bellissimi ganci da installare all’interno dei tuoi armadietti per appendere le tazze di caffè o da tè.

Aggiustare.org posizionare le tazze con appositi ganci

 

Ottimizzare gli spazi della cucina

Ma cosa succede se hai fatto tutto quello che ti ho detto ma non hai ancora abbastanza spazio.

A quel punto, il tuo i muri diventano i tuoi migliori amici. Primo, se i mobili superiori non arrivano al soffitto, considera l’installazione di una mensola dello stesso colore come i tuoi armadietti sopra di loro, il che raddoppierà il tuo spazio lassù per riporre oggetti meno usati.

Devi però evitare che quest’area appaia orribilmente disordinata per cui devi metterci degli oggetti eleganti come oggetti funzionali di design da cucine per inserire delle cose anziché buttarle sugli scaffali direttamente con barattoli e scatole colorate.

Puoi trovare degli accorgimenti nello stile congelatori da scaffale, che possono letteralmente raddoppiare il tuo spazio permettendoti di riporre oggetti diversi sullo stesso scaffale, uno sopra l’altro. Come puoi vedere, ci sono molti prodotti oggi che possono davvero aiutarti a massimizzare lo spazio nel tuo piccola cucina in quasi tutti i modi possibili.

Puoi inoltre utilizzare dei cestini per riporre degli oggetti, che è molto carino ed in aggiunta permette di conservare meglio le cose.

L’unica avvertenza è quella di non dimenticare per sempre gli oggetti riporti nel cestino. Un accorgimento qui è quello di utilizzare un’etichetta e scrivere in modo chiaro ed evidente il contenuto del cestino

Da dove cominciare

A questo punto dopo questo lunghissimo articolo che come potrei immaginare mi è costato molte ore di lavoro si deve cominciare.

Ma la domanda in questo caso è da dove. Ti vedo in questo momento che pensi bello, ma io nella mia cucina, da dove comincio?

Quanti soldi dovrò spendere e quale risultato potrò ottenere.

Qui ci sono due scelte, da soli o richiedendo un aiuto ai nostri designer. Se pensi di fare tutto da sola il consiglio che ti do e quello di procedere con piccoli passi successivi ed incrementali.

Personalmente, inizierei con l’illuminazione, con delle luci da lavoro o delle luci da posizionare sotto i pensili.

In questo modo potrai avere dei risultati immediati ma purtroppo limitati. Se invece hai deciso di non buttare la tua cucina ma di fare un lavoro di Remodeling noi siamo a tua disposizione e ci puoi contattare scrivendo la tua mail qui sotto.

Spero davvero che tu abbia imparato alcune nuove e fantastiche idee che puoi usare nella tua nuova casa. Ma soprattutto spero di poterti sentire per lavorare assieme alla tua nuova e bellissima cucina.

Vuoi avere maggiori informazioni su come cambiare la tua cucina piccola. Scrivici una mail.

Ti possiamo aiutare.